Pistakion – Crema dolce di Pistacchio Siciliano
Pistakion – Crema dolce di Pistacchio Siciliano
Pistakion – Crema dolce di Pistacchio Siciliano.
È originario del Medio Oriente, dove veniva coltivato già in età preistorica, particolarmente in Persia. Come riferisce nel suo celebre I Dipnosofisti, Ateneo di Naucrati, scrittore e sofista greco vissuto nel II secolo, nell’Impero romano, diversi autori greci ed ellenistici parlano del pistacchio, collocandone la coltivazione in Siria, Persia e India, e chiamandolo bistachion o pistakia o pistakion.
Il produttore Sig Antonio ha raccolto nei suoi terreni in provincia di Caltanissetta tra i comuni di Mazzarino e Riesi , gli alberi sono collocati tra i 400 e 500 metri sul livello del mare la raccolta avviene a mano in questo caso è stato raccolto la prima settimana di Settembre 2021.
Più vi è una escursione termica maggiore è il gusto del pistacchio che cambia anche colore diventando più verde , gli alberi del Sig Antonio si aggirano tra i 50 e 70 anni la raccolta media quando è il periodo giusto varia tra i 15/18/20 kg a pianta tutto rigorosamente a mano
Nel prodotto in questione gli ingrediente sono questi:
Pistacchio Siciliano 30 % , latte scremato in polvere , sale , siero del latte , zucchero ( 3 % ) olio e grassi vegetali , Emulsionante E322 ( additivo naturale ) ed infine un po’ di aroma di vanillina .
La pastorizzazione in questo caso è stata eseguita con il metodo del freddo ( alcune informazioni : HPP (High Pressure Processing) è un tipo di pastorizzazione a freddo che sfrutta la combinazione di alte pressioni e tempo per distruggere e inattivare enzimi e microrganismi patogeni. Questi ultimi, in particolare, in seguito all’azione delle alte pressioni idrostatiche applicate, subiscono il danneggiamento delle membrane e pareti cellulari, portando ad una maggiore sicurezza dell’alimento e al prolungamento della sua shelf life. Questo trattamento viene svolto a temperature prossime a quella ambiente, circa 40-45 °C, senza quindi distruggere i nutrienti termolabili degli alimenti, quali vitamine, e rendendo più digeribili proteine e amido. Questa tecnica è ancora molto costosa e viene applicata meno degli altri tipi di pastorizzazione. Si utilizza soprattutto per succhi di frutta, marmellate, creme.)
INGREDIENTI: mandarini (origine: Italia, provenienza: Ciaculli – Sicilia), zucchero di canna, succo di limone
Frutta utilizzata: 80 gr per 100 gr di prodotto
Zuccheri totali: 54 gr per 100 gr di prodotto
- VALORI NUTIZIONALI x 100 g
- ENERGIA 950 KJ – 220 Kcal
- GRASSI 0,2 g di cui saturi 0 g
- CARBOIDRATI 55 g di cui zuccheri 54 g
- Proteine 0,7 g
- Sale 0,00 g